lunedì 21 novembre 2011

Aspettando il Natale

Sabato io e l'UomoSantoSubito abbiamo fatto una passeggiata nel centro a Firenze, quasi del tutto addobbato per Natale (il centro, intendo, non Rinaldo l' UomoSantoSubito, eh!), e per una come me, veneratrice del decoro, è festa grande!! Già, perchè io mica mi limito a preparare le decorazioni per i matrimoni!! Giammai!!! Io faccio l'albero di Pasqua, con le uova decorate comprate durante i miei viaggi, allestisco il Sabba di sorridenti e poco minacciose streghe un po' prima di Halloween, ricreo atmosfere marittime (a 200 km dal mare!!) per Ferragosto e poi...beh, poi faccio un paio di alberi di Natale (a volte anche tre), tolgo dalla carta velina la mia collezione di Natività (ne ho oltre 80, provenienti da tutto il mondo, fatte di tutti i materiali e anche di dimensioni diverse, di cui una ragguardevole) portandone alcune ad una mostra a Figline Valdarno  e immergo tutta la casa nel sogno magico del Natale, sforzandomi di non dimenticare che è una ricorrenza religiosa e che questo dev'essere l'obiettivo principale.
 Da buona "decoratrice-collezionista compulsiva" scelgo di andare in vacanza a novembre-dicembre in Nord e Centro Europa (sono andata anche a Rovaniemi, a casa di Babbo Natale!!) a curiosare fra i vari mercatini, uno fra tutti: Norimberga, dove le bancarelle, solo nella piazza principale, sono 360 di cui una, meravigliosa, che vende solo ed esclusivamente carillons.
Ma poi non serve andare lontano, spendere soldi in decorazioni complicate e stravaganti, a me piace anche mettere qualche candela nei bicchieri un po' vintage, una fila di lucine, una manciata di pine e licheni raccolti durante una passeggiata nel bosco...e cercare dentro di me la vera magia del Natale; quest'anno ho accanto a me quel sant'uomo di Rinaldo e ogni giorno è magico, figuriamoci come lo sarà il 25 dicembre!!

Nessun commento:

Posta un commento